Settimana del PNSD: “Progettiamo e lavoriamo con Scratch”

Settimana del Piano Nazionale Scuola Digitale:

“Progettiamo e lavoriamo con Scratch”

La nostra scuola ha aderito alla settimana del PNSD dal 25 al 30 novembre 2016.

Il 27 ottobre 2015 è stato adottato con decreto del Ministro dell’istruzione, dell’università e della ricerca il Piano Nazionale per la Scuola Digitale (PNSD). Ad un anno di distanza è stata organizzata la settimana del Piano nazionale per la Scuola Digitale, col fine di promuovere, valorizzare e condividere le attività e le iniziative realizzate dalle scuole sui temi dell’innovazione didattica e digitale.

“Il nostro Istituto Comprensivo è particolarmente attento all’innovazione digitale” – ha detto il Dirigente Scolastico Mariagrazia Campione – “perciò con forte interesse abbiamo aderito all’iniziativa organizzando dei workshop con la guida e la partecipazione della prof.ssa Lops Teresa, animatore digitale della Scuola, dedicati agli alunni con l’utilizzo di Scratch, uno dei programmi più conosciuti per sviluppare il pensiero computazionale”. Gli allievi sono stati attenti ed hanno dato spazio alla loro creatività attraverso vere e proprie esperienze di programmazione, con particolare approfondimento sul disegno grafico. Hanno potuto, così, creare i propri personaggi e programmarli.

Ecco la gallery di alcune delle attività svolte durante questa settimana: https://padlet.com/tlops26/emoztm966hz7