Su questo sito usiamo i cookies necessari per l'erogazione dei nostri servizi di Istituzione Scolastica. Se intende proseguire la navigazione con noi accetti.

Organigrammi

Dirigente e collaboratori

  • Dirigente scolastico: dott.ssa Mariagrazia Campione - Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
  • Collaboratore vicario del dirigente scolastico: prof.ssa Memeo Francesca
  • Collaboratore del dirigente scolastico Segretario Collegio dei Docenti: ins. Pastore Marta

Funzioni dei collaboratori

  • Condividere e coordinare con il Dirigente Scolastico scelte educative e didattiche, programmate nel P.O.F.
  • rappresentare il Dirigente in riunioni esterne (ASL, Enti Locali, etc)
  • sostituire il Dirigente in caso di assenza (ferie o malattia)
  • sostituire il Dirigente in caso d’emergenza o di urgenza anche prendendo decisioni di una certa responsabilità.

Segreteria

Direttore dei servizi generali ed amministrativi:  dott.ssa Rosanna ColucciQuesto indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Assistenti Amministrativi

  • Sig.ra Lotito Alessio- Area: Assenze
  • Sig.r Posa Luigi- Area: Alunni
  • Sig.ra Lorusso Maria - Area: Protocollo
  • Sig.ra Inciardi Italia - Area: Personale A.T.A.
  • Sig.ra Zagaria Anna- Area: Docenti

 

Referenti di plesso

PlessoResponsabileEmail
Plesso "Antonio Mariano" – Scuola dell'Infanzia Ins. BELLANZA Maria Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Plesso "Carlo Lorenzini" – Scuola dell'Infanzia Ins. LUZZI M. Gabriella Email
Plesso "Elsa Morante" – Scuola dell'Infanzia Ins. DE NIGRIS Giuseppina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Plesso "Antonio Mariano" – Scuola Primaria

Ins. PASTORE Marta

Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Plesso "Antonietta Inchingolo" – Scuola Primaria Ins. GUGLIELMI Carolina Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.
Plesso "Enrico Fermi" –  Scuola Secondaria di I grado Prof. MAGGIO Nicola Questo indirizzo email è protetto dagli spambots. È necessario abilitare JavaScript per vederlo.

Funzioni dei referenti di plesso

  • Funzioni interne al plesso:
    • essere punto di riferimento per alunni, genitori e colleghi;
    • far circolare le varie informazioni provenienti dalla segreteria, affidando ad un collega del plesso o ad un collaboratore scolastico l’incarico di predisporre la raccolta e la catalogazione delle circolari;
    • gestire le sostituzioni dei colleghi assenti secondo gli accordi approvati in sede di Collegio docenti;
    • coordinare le mansioni del personale ATA;
    • gestire l’orario scolastico nel plesso di competenza;
    • segnalare al Capo d’Istituto l’eventuale necessità di indire riunioni con colleghi e/o genitori;
    • creare un clima positivo e di fattiva collaborazione;
    • assicurarsi che il regolamento d’Istituto sia applicato.
  • Funzioni interne all’Istituto Comprensivo:
    • informare il Capo d’Istituto e con lui raccordarsi in merito a qualsiasi problema o iniziativa che dovesse nascere nel plesso di competenza;
    • raccordarsi, qualora se ne presentasse la necessità, anche con gli altri plessi dello stesso ordine in merito a particolari decisioni o iniziative d’interesse comune;
    • realizzare un accordo orizzontale e verticale all’interno dei plessi che ospitano ordini diversi di scuola.
  • Funzioni esterne al plesso:
    • instaurare e coltivare relazioni positive con gli enti locali;
    • instaurare e coltivare relazioni positive e di collaborazione con tutte le persone che hanno un interesse nella scuola stessa.

 

Funzioni Strumentali al piano dell’offerta formativa

Ins. Policastro Rita Maria: 

AREA 1

Gestione e coordinamento del piano dell’Offerta Formativa e del Piano triennale dell’Offerta Formativa

Funzioni specifiche: 

 

  •       Coordinamento e gestione delle attività di             
  •       continuità, di orientamento e tutoraggio
  •       Attuazione di iniziative e di continuità atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
  •       Organizzazione di visite degli alunni nei vari plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo.
  •       Promozione e coordinamento della progettualità di raccordo tra i diversi gradi di scuola.
  •       Promozione e progettazione delle attività di continuità orizzontale in rete con le scuole del territorio.
  •       Cura dei rapporti con il territorio (Scuole, Enti e soggetti istituzionali; economico produttivi; culturali, sociali ecc.)           volti all’implementazione 

 

 

Ins. DI VECE Eleonora - Prof. MAGGIO Nicola

AREA 2

Sostegno al lavoro dei docenti/Documentazione didattica/Invalsi

Funzioni specifiche:

 

  •      Analisi dei bisogni formativi dei docenti e predisposizione e gestione del piano di formazione e aggiornamento.
  •       Produzione, raccolta e pubblicizzazione dei materiali didattici per i docenti
  •       Cura dell’accoglienza e dell’inserimento dei docenti in ingresso.
  •       Supporto ed assistenza informatica: registro digitale, scrutini on line.
  •       Cura e gestione della documentazione educativa: il giornalino d’Istituto.
  •       Raccolta e pubblicizzazione, previo esame da parte del Dirigente Scolastico, su giornali locali telematici di iniziative significative (progetti, attività di          sperimentazione, partecipazione a concorsi ecc.).
  •       Monitoraggio, intermedio e finale, del gradimento dei docenti, alunni, genitori ed enti e/o organi esterni coinvolti sulla realizzazione delle attività progettuali di cui ai piani dell’offerta formativa.
  •       Coordinamento dello svolgimento delle prove INVALSI e diffusione degli esiti.
  •       Coordinamento con le altre Funzioni Strumentali e con il Dirigente Scolastico.

 

Prof. Battaglia Maria Sabina - Ins. Romanelli Antonella:

AREA 3

 

Sostegno agli alunni: “Successo formativo ed Inclusione”

Funzioni specifiche:

 

  •  Coordinamento delle attività relative agli alunni BES, disabili e DSA.
  • Cura dei rapporti con l’ASL e con gli Enti del Territorio.
  • Supporto all’handicap, all’organizzazione e gestione della documentazione educativa, progettazione, attività di  coordinamento, pianificazione e calendarizzazione delle specifiche attività
  • Attuazione di interventi connessi alla prevenzione degli abbandoni e della dispersione scolastica.
  • Rilevazione di situazioni di disagio e/o di difficoltà di studio e proposte di modalità/strategie di  prevenzione/soluzione.
  • Raccolta e scambio di informazioni riguardo a situazioni di disadattamento/disagio.
  • Ripartizione delle ore degli insegnanti di sostegno d’intesa con il Dirigente Scolastico.
  • Collaborazione per la gestione degli operatori addetti all’assistenza specialistica.
  • Coordinamento dei GLH operativi e del GLH d’Istituto.
  • Consulenza docenti per pianificazione modelli PEI-PDP.
  • Cura del passaggio degli alunni ad altro ordine di scuola in raccordo con la funzione strumentale “Continuità/Orientamento”.
  • Cura e tenuta della documentazione.
  • Coordinamento con le altre Funzioni Strumentali e con il Dirigente Scolastico. 

 

 

Ins. SAVASTA Ida - Prof. GUADAGNINO Graziana - Prof. MEMEO Francesca

AREA 4

“Continuità e Orientamento”/Rapporti con il territorio/Recupero/Potenziamento

 

Funzioni specifiche:

 

  •    Coordinamento e gestione delle attività di continuità, di orientamento e tutoraggio            
  •     Attuazione di iniziative e di continuità atte a favorire il passaggio da un ordine di scuola all’altro.
  •     Organizzazione di visite degli alunni nei vari plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo.
  •     Promozione e coordinamento della progettualità di raccordo tra i diversi gradi di scuola.
  •     Promozione e progettazione delle attività di continuità orizzontale in rete con le scuole del territorio.
  •     Cura dei rapporti con il territorio (Scuole, Enti e soggetti istituzionali; economico produttivi; culturali, sociali ecc.)       volti all’implementazione della mission d’istituto e del POF.
  •     Monitoraggio degli esiti delle scuole superiori e dell’efficacia dell’azione orientativa.
  •     Partecipazione ad incontri promossi sul tema attinente l’area della funzione strumentale.
  •     Cura dell’informazione ai colleghi, agli alunni delle terze e ai loro genitori sulle iniziative svolte dalle Scuole                 Secondarie di Secondo Grado.
  •     Analisi e coordinamento delle attività di recupero/potenziamento.
  •     Coordinamento con le altre Funzioni
  •     Strumentali e con il Dirigente Scolastico

 

 Ins. TROIA Adriana

AREA 5

Dispersione scolastica/Sportello d'ascolto

 

Funzioni specifiche:

 

  •      Prevenzione del disagio scolastico e delle difficoltà dell'età evolutiva.
  •       Individuazione di situazioni problematiche e proposizione di strategie d'intervento.
  •       Organizzazione di incontri formativi con i genitori.
  •       Sostegno agli alunni e alle famiglie nella gestione/risoluzione di conflitti.
  •       Analisi, diffusione e coordinamento progetti relativi all’inclusione.
  •       Supporto e coordinamento costante con la funzione strumentale dell’Area 3
  •       Coordinamento con le altre Funzioni   Strumentali e con il Dirigente Scolastico.

 

Referenti

Referenza
ResponsabiliPlesso
Orario

Pastore Marta

Di Vece Eleonora

Guglielmi Carolina

Memeo Francesca

S.P. "A. Mariano"

 

S.M. "Fermi"

Laboratorio d’Informatica

Vivo Adalgisa

Guglielmi Carolina

Battaglia Maria Sabina

S.P. "A. Mariano"

S.P. "A. Inchingolo"

S.M. "Fermi"

 

Sito Web e Innovazioni Tecnologiche/

Laboratori

 

Vivo Adalgisa S.P. "A. Mariano"

 

Legalità e Cittadinanza

 

Policastro Rita Maria

Memeo Francesca

S.P. "A. Mariano"

S.M. "Fermi"

Ambiente e Salute

Carlucci Tamara

Guadagnino Graziana

S.P. "A. Mariano"

S.M. "Fermi"

 

Biblioteca e sussidi/Lettura

 

De Giorgi Adriana

Ida Savasta

S.M. "Fermi"

S.P. "A. Mariano"

Uscite Didattiche/ Visite Guidate/

Viaggi d’istruzione

 

Pastore Marta

 

S.P. "A. Mariano"

 

 

Valutazione d’Istituto

 

Di Vece Eleonora S.P. "A. Mariano"

 

Responsabili di Laboratorio

LaboratorioResponsabilePlesso
Laboratorio Multimediale

De Nigris Giuseppina

Sansonne Vincenza

S. I. "E. Morante"

S. I. "C. Lorenzini"

Laboratorio d'Informatica

Vivo Adalgisa

Guglielmi Carolina

Battaglia Maria Sabina

S.P. "A. Mariano"

S.P. "A. Inchingolo"

S.M. "Fermi"

Laboratorio Linguistico

De Nigris Giuseppina

Sansonne Vincenza

S. I. "E. Morante"

S. I. "C. Lorenzini"

 

Laboratorio Artistico

 

di Domizio Donata S. M. "E. Fermi"

Laboratorio Musicale

Acquaviva Angela

Carlucci Tamara

Colangelo Domenico

S.P. "A. Inchingolo"

S.P. "A. Mariano"

S.M. "Fermi"

Laboratorio Scientifico

Curatella Gaetana

de Candia Angelisa

Cammarrota Isabella

S.P. "A. Inchingolo"

S.M. "Fermi"

S.P. "A. Mariano"

 

Responsabili Prevenzione, Protezione, Sicurezza

Responsabile del Servizio di Prevenzione e Protezione:  prof. Sabino Ieva

Rappresentante dei lavoratori per la sicurezza: ins. Ida Savasta

 

ORGANIGRAMMI DELLA SICUREZZA A.S. 2017- 2018

 

  

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA A.S.  2017- 2018

SCUOLA PRIMARIA -  PLESSO “A. INCHINGOLO”

  

  

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA

A.S. 2017- 2018

SCUOLA PRIMARIA – PLESSO “A. MARIANO”

  

 

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA

A.S. 2017 - 18

SCUOLA SECOND. DI I GRADO – PLESSO “E. FERMI”

  

  

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA

A.S. 2017 - 18  

SCUOLA DELL’INFANZIA - PLESSO “C. LORENZINI”

 

  

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA

A.S. 2017 - 18

SCUOLA DELL’INFANZIA – PLESSO: “VIA MALPIGHI, 23”

 

 

ORGANIGRAMMA DELLA SICUREZZA

A.S. 2017 - 18

SCUOLA DELL’INFANZIA - PLESSO “E. MORANTE”